Sistemi di sicurezza per tapparelle: quali sono i più comuni?

sistemi-sicurezza-tapparelle-quali-sono-comuni

Sistemi di sicurezza per tapparelle: quali sono i più comuni?

Quando si tratta di sicurezza la ricerca di soluzioni valide e utili è di imprescindibile importanza. Per esempio, quali possono essere gli elementi in grado di rendere le tapparelle impossibili da aprire dall’esterno?

Esistono sistemi appositi pensati per scoraggiare ladri e malintenzionati, ma anche per far sentire più al sicuro le persone che vivono all’interno di una casa. Questo perché, come da indagine del Censis, pare che oltre il 50% dei furti avvenga per mano di ladri occasionali grazie all’accesso da finestre. Per questa ragione è importantissimo optare per soluzioni valide e capaci di arginare il rischio di effrazione.

I materiali più sicuri per la realizzazione delle tapparelle pare siano alluminio e acciaio, già pertanto un buon deterrente, ma talvolta potrebbero non essere sufficienti e necessitare di dispositivi volti ad aumentare ulteriormente il livello di impenetrabilità.

Quali sistemi di sicurezza per tapparelle scegliere?

In commercio esistono già tapparelle dotate di sistemi antieffrazione, pensati per rendere difficoltosa, se non impossibile, l’apertura dall’esterno.

I più comuni prevedono:

  • Sistemi di chiusura terminali, ovvero dei catenacci posti sul profilo della tapparella, per intenderci quello che poggia sul davanzale. Questi vengono azionati manualmente una volta abbassata, portando all’inserimento nel muro di una sorta di gancio che impedirà il sollevamento dal basso della tapparella se non rimosso. Tale sistema può essere in alluminio o acciaio e ne esiste una versione rinforzata, ovvero realizzata con tondini e fermi in metallo duro
  • Serratura a chiave, presenta il medesimo meccanismo di funzionamento del sistema di chiusura con profilo terminale, e apribile però anche esternamente ma solo da chi in possesso dell’apposita chiave
  • Sistema di chiusura intermedio con catenaccio di sicurezza in acciaio, anche questo sistema presenta lo stesso principio di funzionamento di quello installato sui profili terminali, con unica differenza che viene posto a una certa altezza della tapparella
  • Sistema di bloccaggio automatico antisollevamento, montato sul rullo di avvolgimento con motore. Questo accorgimento è utile nel momento in cui la tapparella è completamente abbassata in quanto esercita una pressione che ne impedisce il sollevamento
  • Sensori antisollevamento, che fungono da allarmi veri e propri andando a identificare ogni possibile tentativo di apertura della tapparella.

Questi sono i principali sistemi di sicurezza per tapparelle, ma si suggerisce di farsi sempre affiancare a esperti del settore nella scelta di quelli più idonei al singolo dispositivo, al contesto e al budget a disposizione.

error: Il contenuto di questo sito è protetto da copyright!