Qual è il miglior materiale per le finestre?

serramenti alluminio-legno3

Qual è il miglior materiale per le finestre?

Attualmente, il miglior materiale per le finestre è da considerarsi quello che, più di tutti, è in grado di rispettare le esigenze specifiche degli abitanti di ambienti domestici o professionali. Nello specifico, il miglior materiale per le finestre dovrebbe essere sempre la prima discriminante da tenere in considerazione nel momento in cui si debbano installare nuovi serramenti o sostituire quelli preesistenti con soluzioni più performanti e tecnologicamente evolute.

I criteri di scelta dovranno riguardare la capacità del materiale per le finestre di garantire il soddisfacimento di alcuni requisiti principali:

  • Protezione dalle effrazioni e dagli agenti atmosferici
  • Durata nel tempo e capacità di rispondere adeguatamente alle sollecitazione
  • Risparmio, inteso come capacità di produrre un “taglio” in bolletta riducendo i consumi energetici

Di norma, il serramentista propone tre diverse tipologie di materiali principali, talvolta abbinabili tra loro:

  • Il PVC: si tratta di un materiale plastico conosciuto anche con il nome di cloruro di polivinile con buone caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e al fuoco, sommate alla tipica leggerezza. Può avere limiti costruttivi in termini dimensionali su finestre molto grandi.
  • Il legno: un materiale vivo e affascinante, che non passa mai di moda e che grazie alle attuali evoluzioni tecniche ha migliorato nel tempo la propria funzionalità e durata nel tempo. Richiede, però, un’attenta manutenzione.
  • L’alluminio: leggero e resistente, è completamente riciclabile e dunque ecosostenibile e richiede una manutenzione limitata. Con il corretto taglio termico la sua naturale conducibilità viene annullata. Molto resistente, richiede limitata manutenzione.

Ciascuno di essi andrà valutato a seconda dei risultati che i serramenti dovranno garantire (inquinamento acustico? Sbalzi termici? Sicurezza antieffrazione? Estetica?) e che possono naturalmente variare a seconda della location in cui il materiale per le finestre verrà impiegato, piuttosto che del budget a disposizione, piuttosto che delle necessità specifiche dell’acquirente.

In linea di massima, comunque, il migliore materiale per le finestre è quello che saprà sempre garantire:

  • Una buona capacità di tenuta a sollecitazioni naturali come pioggia, grandine, neve, vento
  • Una buona qualità di isolamento termico
  • Una buona qualità di isolamento acustico
  • Sicurezza antieffrazione
  • Funzionalità e durata nel tempo, a fronte di un livello accettabile di manutenzione

Cosa scegliere, dunque?

La risposta è: dipende dalle vostre esigenze. In questo senso, la consulenza di professionisti specializzati è essenziale per individuare il prodotto più corretto e quello che, per voi, è il miglior materiale per le finestre.

Gli esperti di M&B Serramenti sono a vostra completa disposizione per offrirvi il migliore supporto tecnico e commerciale, proponendovi le migliori soluzioni per ogni ambiente e, nello specifico:

  • Serramenti in alluminio: caratterizzati da design eccelsi e lunga durata nel tempo. Massima efficacia, efficienza e capacità di opporsi alle costanti sollecitazioni.
  • Serramenti in alluminio-legno: massimo isolamento termico e acustico grazie alla presenza del legno, e robustezza, leggerezza e resistenza tipiche dell’alluminio.

Contattateci subito per una quotazione senza impegno!

error: Il contenuto di questo sito è protetto da copyright!