Cos’è la certificazione LEED® dei serramenti

cose-la-certificazione-leed-dei-serramenti

Cos’è la certificazione LEED® dei serramenti

Certificazione LEED® e serramenti: di cosa si tratta?

LEED è l’acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design e identifica un sistema di certificazione a punteggio legato al livello di sostenibilità degli edifici. Ideato negli USA nel 1993 è oggi diffuso in oltre 150 paesi al mondo, tra i quali per l’appunto troviamo anche l’Italia.

La certificazione LEED® è volontaria per le aziende, ma risulta utile per la costruzione e gestioni di edifici sostenibili, promuove infatti un sistema di progettazione integrata che coinvolte gli immobili nel loro complesso. Si tratta di un sistema di rating estremamente complesso e approfondito che valuta di fatto il livello di sostenibilità pesandone l’impatto ambientale, l’efficienza energetica, l’area scelta per la costruzione, la gestione dell’acqua, i materiali utilizzati in fase costruttiva, lo smaltimento dei rifiuti e infine comfort e salubrità degli interni.

Quali sono i vantaggi di possedere una certificazione LEED®?

Chi sceglie di certificare LEED® i serramenti prodotti potrà avvalersi di molteplici vantaggi, quali:

  • Assicurare un minore impatto ambientale
  • Aumentare il valore dell’immobile dove lo stesso serramento è installato
  • Aggiudicarsi opere per immobili che desiderano ottenere un livello di certificazione LEED®.

Insomma, un vantaggio sia in termini ambientali che per il business di una realtà.

Quali elementi vengono considerati per certificare LEED® un serramento?

Chi si occupa di produrre serramenti e desidera ottenere la certificazione volontaria LEED® deve però conoscere gli aspetti da considerare per seguire l’iter volto al suo ottenimento.

Pertanto un infisso che risponda ai requisiti per tale riconoscimento includono:

  • Attenzione al ciclo di vita del prodotto
  • Qualità ambientale assicurabile con un dato serramento, che dovrà assicurare un buon compromesso tra efficienza e performance, ma anche estetica
  • Vantaggi evidenti in termini di efficienza energetica.

Tenendo in esame questi fattori è facile comprendere come un serramento in alluminio possa facilmente ottenere tale certificazione. Un materiale eterno e rigenerabile all’infinito, ma anche capace di assicurare ottime performance in termini di isolamento termico ed acustico, atossico e in grado di valorizzare l’immobile sia esternamente che internamente.

Ti stai chiedendo se i profili utilizzati per i serramenti M&B Serramenti in alluminio sono in possesso della certificazione LEED®? Assolutamente sì, il nostro fornitore Domal la possiede!

error: Il contenuto di questo sito è protetto da copyright!