Come si puliscono gli infissi in alluminio?

432913-PE8C4K-179

Come si puliscono gli infissi in alluminio?

Avere una casa igienizzata e sempre in ordine è il sogno di tutti, così come mantenere puliti gli infissi in alluminio, non soltanto per un fattore prettamente estetico, ma anche per prolungarne la vita. Polvere, agenti esterni, smog, salsedine, macchie e impronte lasciate magari dai bambini, rappresentano i veri nemici per quanto riguarda la bellezza di finestre e serramenti.

Pulire però spesso non è sufficiente, o quanto meno, lo è, ma soltanto se fatto in maniera corretta e con i giusti prodotti che siano in grado di smacchiare ma, al contempo, non andare a danneggiare i serramenti. Vietato in questo caso impiegare oggetti appuntiti e affilati, spugne abrasive, materiali chimici molto aggressivi, alcool e solventi in quanto potrebbero andare a danneggiare il serramento, la finitura e le guarnizioni dello stesso.

Al contrario via libera ai panni morbidi e in microfibra, indispensabili per rimuovere la polvere prima di procedere alla vera e propria pulizia dell’infisso. Del resto si sa, la polvere trova sempre il modo per depositarsi su qualsiasi superficie, dai mobili ai pavimenti, e nemmeno i serramenti riescono a scampare da questo fastidioso elemento. Per questa ragione per procedere con una pulizia realmente accurata, è indispensabile rimuoverla prima di operare con prodotti specifici.

Pulizia dei serramenti in alluminio: 3 metodi naturali ed efficaci

Molte persone pensano che i prodotti aggressivi che si trovano sugli scaffali di negozi e supermercati siano infallibili per la pulizia delle superfici, ma spesso sono così concentrati e carichi di sostanze chimiche, che possono andare a danneggiare le finiture e i componenti. Al contrario la natura ci mette a disposizione soluzioni realmente valide per la pulizia, in grado di smacchiare e lucidare senza però aggredire e rovinare l’alluminio impiegato per la realizzazione degli infissi, o i relativi vetri.

Non ci credete? Ecco qui di seguito 3 metodi infallibili per donare nuovo splendore ai serramenti in alluminio!

  1. Contro la polvere più ostinata e lo smog sarà sufficiente prendere un panno morbido e inumidirlo con acqua tiepida. Lo stesso dovrà essere poi passato su tutta la superficie, dal telaio ai canali di drenaggio per rimuovere lo sporco e, in angoli e fessure difficilmente raggiungibili, ci si potrà aiutare con uno spazzolino o uno stuzzicadenti.
  2. Nel caso in cui si debba procedere a una pulizia profonda, si potrà creare una sorta di detergente fai da te facendo sciogliere in un litro di acqua un cucchiaio di sapone di Marsiglia, se possibile con pH attorno a 7, e passare poi la superficie del serramento con un panno in microfibra imbevuto con la soluzione creata. In alternativa al posto del sapone di Marsiglia, si potrà utilizzare del semplice bicarbonato di sodio, oppure una soluzione composta da una tazza di aceto di vino e un misurino di sapone liquido per piatti e stoviglie. Questi prodotti sono tutti di uso comune e sicuramente presenti all’interno di ogni casa.
  3. Per la lucidatura degli infissi impiegare una miscela composta da due cucchiai di cenere e olio di lino, mescolati fino a creare una crema spalmabile. Questa dovrà essere stesa in piccole dosi sull’infisso con l’aiuto di un panno asciutto, dopodiché asciugata con carta per quotidiani. Questi ultimi saranno perfetti anche per l’asciugatura dei vetri, eliminando ogni eventuale alone lasciato sugli stessi.

Queste soluzioni, realizzate con prodotti naturali e reperibili tranquillamente in ogni casa, rappresentano le migliori per una pulizia accurata di infissi in alluminio, utili a prolungarne la vita sia per quanto concerne la funzionalità che l’estetica. L’ideale, per garantire sempre uno stato ottimale del serramento, sarebbe quello di ripetere le suddette operazioni trimestralmente, in particolare se si vive in aree marittime, pertanto soggette al deposito di salsedine, o in grosse città a causa di inquinamento e smog.

error: Il contenuto di questo sito è protetto da copyright!