Come scegliere il colore degli infissi

come-scegliere-colore-infissi

Come scegliere il colore degli infissi

Quando si ha intenzione di sostituire i serramenti di casa, uno degli enigmi che più di frequente si ripresenta è inerente alla scelta del colore dei nuovi infissi. Del resto si sa, non si tratta del tessuto di un cuscino che, se poco apprezzato basteranno pochi euro per sostituirlo, porte e finestre una volta installate si presuppone siano destinate a durare nel corso del tempo, senza contare l’investimento non certo indifferente, necessario per l’acquisto. Come fare quindi per non commettere errori e scegliere il colore dei nuovi infissi perché risulti in armonia con il resto dell’architettura della casa?

Se da una parte la funzionalità dovrebbe rappresentare la componente più importante nella scelta di un nuovo serramento, anche l’estetica non può essere trascurata. Forme, colori, modelli dovranno integrarsi alla perfezione con il contesto per creare una certa armonia, uno stile univoco e lineare.

Il colore di un infisso è l’elemento di maggior impatto, ciò che colpisce al primo sguardo e che può piacere o meno andando a condizionare il giudizio relativo al serramento nel suo complesso. La tonalità prescelta infatti conferisce personalità, detta uno stile che può vincolare anche l’arredo stesso della casa.

Ma quindi, come fare per scegliere il colore che meglio si addice alle singole esigenze?

Se si desidera optare per una soluzione intramontabile, preziosa e soprattutto capace di dare importanza al serramento, le essenze del legno non passano certo inosservate, così come il loro innato fascino e il senso di calore e accoglienza che emanano. Noce, rovere, castagno, frassino sono i più noti, ma ognuno può indirizzarsi verso la soluzione che preferisce e che meglio sposa il suo stile. Le varie essenze del legno si prestano particolarmente agli arredi in stile classico, tenendo presente però che questa scelta comporterà l’impiego per le porte interne di una soluzione complementare per non creare sovrapposizioni che potrebbero risultare sgradevoli col tempo.

Chi desidera invece una soluzione più neutra, che facilmente passi inosservata senza condizionare lo stile della stanza e dell’arredo, potrebbe optare per il bianco, color panna o grigio chiaro. Oltre a dare luminosità non andranno a condizionare particolarmente lo stile e il contesto, garantendo comunque una soluzione intramontabile nel tempo. Gli infissi bianchi inoltre si prestano bene in presenza di arredi in stile moderno, per creare contrasti con mobili scuri, in primis quelli neri tanto in voga negli ultimi anni.

Nel caso in cui si desideri qualcosa di eccentrico e inusuale, ma soprattutto se si vuole conferire personalità, si potrebbero scegliere colori vivaci e tonalità del blu, verde muschio, rosso mogano, acciaio, antracite, nero ed eventualmente altre proposte presenti nella tabella di colori RAL. Così facendo però si andrà inevitabilmente a condizionare l’estetica di tutta la stanza e il serramento assumerà un ruolo chiave all’interno del locale.

Come scegliere il colore degli infissi esterni?

Se per l’interno ognuno può scegliere in funzione del proprio gusto estetico e dello stile della propria abitazione, l’esterno degli infissi presenta maggiori limitazioni.

Nel caso in cui si viva in un condominio la scelta del colore degli infissi esterno risulterà vincolata all’estetica del condominio, in quanto tutti gli appartamenti dovranno presentare una certa uniformità cromatica per non andare a danneggiare la struttura, mantenendola armoniosa e ordinata.

Al contrario, se si abita in una casa indipendente si potrà scegliere la soluzione che meglio si sposa con l’estetica dell’abitazione o, nel momento in cui si deciderà di sostituire gli infissi, si potranno apportare anche drastici cambiamenti rispetto a quelli precedentemente installati, non essendoci alcun vincolo.

Resta comunque sottointeso che l’aspetto e il colore degli infissi esterni non è vincolato a quello interno, in quanto sarà possibile optare per due soluzioni in materiali differenti o di un unico prodotto con la doppia colorazione.

error: Il contenuto di questo sito è protetto da copyright!