Marcatura CE per serramenti

marcatura-ce-per-serramenti

Marcatura CE per serramenti

La marchiatura CE per i serramenti è obbligatoria? La risposta è semplice: sì.

Quando si parla di marcatura CE si fa riferimento a una patente indispensabile per i prodotti venduti nell’intera Area Economica Europea (EEA). Questa verifica e conferma il rispetto di tutti i requisiti tecnici legali trattati dalla specifica tecnica pertinente e in vigore in tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Va da sé che un prodotto qualsiasi, così come un serramento privo di marcatura CE non è vendibile sul territorio italiano ed europeo.

Pertanto la marcatura CE nei serramenti è un obbligo di legge, indispensabile per commercializzare questi elementi. Per l’ottenimento della stessa è necessario vengano rispettati una serie di requisiti fondamentali, quali:

  • Resistenza meccanica e stabilità
  • Sicurezza in caso di incendio
  • Igiene, salute, ambiente
  • Sicurezza nell’impiego
  • Protezione contro il rumore
  • Risparmio energetico e ritenzione del calore
  • Impiego sostenibile delle risorse naturali.

Su quali serramenti deve essere presente la marcatura CE?

Abbiamo già evidenziato come vi sia l’obbligo di marcatura CE per i serramenti, ma ora andiamo a specificare per quali risulta necessario. Porte e finestre, portefinestre, persiane, chiusure oscuranti, serramenti scorrevoli, finestre a tetto e relativi accessori, dai vetri alle maniglie, sino alle cerniere e alle serrature, tutto deve essere marcato CE.

Chi rilascia la marcatura CE? La responsabilità è a carico del costruttore o fabbricante, oppure del legale rappresentante in Europa. Per l’ottenimento il prodotto dovrà essere sottoposto a prove ITT, di calcolo teorico o comparazione con prodotti campione conformi, seguiranno poi verifiche per la produzione di fabbrica e in ultimo dovrà essere presentata la dichiarazione di prestazione che ne attesta la conformità in termini di salute e sicurezza.

Tale documentazione dovrà essere conservata dal produttore per 10 anni. A corredo inoltre dei prodotti marcati CE ci potrà essere anche un manuale d’uso e manutenzione.

Come verificare che un prodotto è marcato CE? Semplice, il marchio dovrà essere apposto in maniera ben visibile sullo stesso, pertanto chiunque potrà accertarsene. Ove non presente il prodotto non verrà considerato idoneo all’utilizzo, pertanto non commercializzabile.

error: Il contenuto di questo sito è protetto da copyright!